• Home
  • Associazione
  • Statuto

Statuto

PiGrecoZen

Associazione di promozione sociale

TITOLO I

Disposizioni Generali

Art. 1 Costituzione e Sede

È costituita l’Associazione di promozione sociale denominata PiGrecoZen.
L’Associazione ha sede nel Comune di Ancona, in via Via Fuà 16 - 60131 Ancona.
I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, alla trasparenza e alla democrazia, che consentono l’effettiva partecipazione dei Soci alla vita dell’Associazione stessa. La durata dell’Associazione è illimitata.

TITOLO II

Finalità e Attività dell’Associazione

Art. 2 Finalità

L’Associazione denominata “PiGrecoZen“, senza fini di lucro né diretto né indiretto e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti.
Le finalità ed attività dell’ Associazione sono nei settori culturale, cinematografico, turistico.
Le attività comuni a tutti e tre i settori sono le seguenti:

  • organizzazione di eventi, incontri, cicli, rassegne, festival, dibattiti, pubblicazioni, conferenze, incontri, concorsi, premi ed altre attività culturali in ambito artistico, letterario, storico, filosofico, spirituale, turistico, cinematografico, audiovisivo, musicale, anche in collaborazione con altre associazioni culturali sia italiane che internazionali
  • creazione di un tessuto associativo di soci per i quali realizzare iniziative specifiche
  • iniziative riguardanti la formazione, che coinvolgano anche enti, scuole e istituti ed altre associazioni
  • coordinamento, organizzazione e pianificazione di attività culturali
  • pubblicazione e diffusione di bollettini d’informazione
Attività nel settore culturale

PiGrecoZen si propone di essere un punto di riferimento per quanto riguarda l’incontro tra la realtà culturale greca, quella italiana e quella giapponese, ponendo tra i suoi obiettivi quello di legare cultura e promozione sociale nei tre paesi coinvolti.

  • promozione di gemellaggi di città tra Grecia, Giappone e Italia
  • incontri di studio su personaggi storici famosi; confronti tra Italia, Giappone e Grecia
  • realizzazione di rassegne dedicate a pittura, arti visive, architettura, poesia, letteratura
  • organizzazione di eventi, cicli, rassegne, festival culturali, dibattiti, pubblicazioni, conferenze
  • incontri, concorsi, premi ed altre attività culturali in ambito letterario e artistico
  • istituzione di un premio biennale di letteratura e poesia rivolto ad artisti provenienti da Grecia, Giappone e Italia
Attività nel settore cinematografico

PiGrecoZen ha, tra i suoi obiettivi, quelli della produzione e della promozione cinematografica e,audiovisiva indipendente, in collaborazione tra Grecia, Giappone e Italia.

PiGrecoZen si propone di essere un punto di riferimento per quanto riguarda l’incontro tra le realtà cinematografica greca, italiana e giapponese, e si pone come obiettivo quello di portare a conoscenza di un pubblico sempre più ampio le opere realizzate in questo ambito tra i tre paesi.

  • produzione e promozione promozione cinematografica e audiovisiva indipendente, realizzate in collaborazione tra Grecia, Giappone e Italia
  • realizzazione di rassegne cinematografiche dedicate, creazione di festival cinematografici di film e audiovisivi realizzati in collaborazione tra Grecia, Giappone e Italia
  • diffusione di materiale cinematografico e audiovisivo per promuovere la cultura cinematografica e valorizzare l’opera creativa di autori di nazionalità greca, giapponese o italiana
  • organizzazione di eventi, cicli, rassegne, festival culturali, dibattiti, pubblicazioni, conferenze, incontri, concorsi, premi ed altre attività culturali in ambito letterario, cinematografico, audiovisivo e artistico
  • iniziative riguardanti la formazione in regia, sceneggiatura, linguaggio cinematografico, che coinvolgano anche enti, scuole e istituti ed altre associazioni
  • istituzione di un festival del cinema rivolto a registi provenienti da Grecia, Giappone e Italia
Attività nel settore turistico

PiGrecoZen ha infine, tra i suoi obiettivi, quello della promozione del turismo, con particolare attenzione a quello con finalità spirituale e culturale, tra Grecia, Giappone e Italia.

PiGrecoZen si pone come obiettivo quello di portare a conoscenza di un pubblico sempre più ampio località nel territorio greco, in quello giapponese e in quello italiano, con particolare attenzione a quelle non adeguadamente pubblicizzate dai tradizionali circuiti turistici.

PiGrecoZen ha quindi l’obiettivo di far conoscere nuove proposte nel settore turistico, con particolare attenzione alla finalità spirituale e culturale, legando turismo e promozione sociale nei tre paesi coinvolti.

  • promozione di attività turistiche dalla Grecia e dal Giappone alle Marche e dall’Italia alla Grecia (con particolare attenzione alle zone della Tessaglia e dell’Epiro) e al Giappone
  • creazione di itinerari turistici, con particolare attenzione alla finalità spirituale
  • realizzazione di opuscoli informativi, messi a disposizione di agenzie e Tour operator
  • realizzazione di una “Smart Card” che consenta di usufruire di convenzioni con musei e teatri e con siti religiosi e/o storici; convenzioni con strutture ricettive, da utilizzarsi nel territorio italiano, greco o giapponese

L’Associazione può stipulare convenzioni con enti pubblici e privati. L’ Associazione si riserva il diritto di dare la propria adesione ad enti nazionali e di collaborare e stringere accordi con associazioni similari. Per l’attuazione dei propri scopi, l’associazione potrà avvalersi di professionisti, artisti, conferenzieri, anche estranei all’ Associazione.
L’Associazione PiGrecoZen per perseguire le predette finalità opera mediante:

  • attuazione di propri autonomi progetti
  • adesione a progetti di enti pubblici e privati che siano in armonia con le finalità dell’Associazione stessa

Eventuali dipendenti e collaboratori verranno retribuiti in conformità con il comma 4, art. 3 della Legge 266/91.

TITOLO III

Soci

Art. 3 Soci

Possono aderire all’Associazione tutte le persone, uomini e donne, i quali ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi e siano mosse da spirito di solidarietà, senza alcuna discriminazione di sesso, età, lingua, nazionalità, religione e ideologia. L’ammissione all’Associazione, su domanda scritta dal richiedente e/o su presentazione di un socio, è deliberata dal Consiglio Direttivo. Sono aderenti all’Associazione coloro che hanno sottoscritto l’Atto di Costituzione e il presente Statuto in qualità di Fondatori e quelli che ne fanno richiesta e la cui domanda viene accolta dal Consiglio Direttivo, in qualità di Soci Ordinari. Il Consiglio Direttivo può accogliere l’adesione di persone giuridiche, nella persona di un solo rappresentante designato con apposita deliberazione dell’Istituzione interessata; può anche accogliere l’adesione di Sostenitori che forniscano sostegno economico alle attività dell’Associazione, nonché nominare Onorari quelle persone che hanno fornito un particolare contributo alla vita dell’Associazione stessa. I Soci dell’Associazione non hanno diritto ad alcun compenso per l’attività prestata se non al rimborso delle spese effettivamente sostenute, nei limiti di quanto disposto dal Regolamento interno. La perdita della qualifica di Socio e la conseguente esclusione dall’Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo e può verificarsi per gravi fatti a carico del Socio, per inadempienze, per comportamenti contrastanti con le finalità dell’Associazione o per decesso. L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali sia stata deliberata. Tale provvedimento dovrà essere accompagnato da motivazioni che saranno esposte all’Assemblea dei Soci.

I Soci sono obbligati:

  • ad osservare le norme del presente Statuto e le deliberazioni adottate dagli Organi Sociali
  • a versare la quota associativa annuale
  • a svolgere le attività preventivamente concordate
  • a mantenere un comportamento conforme alle finalità dell’Associazione

I Soci hanno il diritto:

  • di partecipare alle Assemblee (se in regola con il pagamento della quota associativa annuale) e, se maggiorenni, di votare direttamente (non per delega)
  • di conoscere i programmi con i quali l’Associazione intende attuare gli scopi sociali
  • di partecipare alle attività promosse dall’Associazione
  • di dare le dimissioni, in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo (tale recesso ha efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello nel quale il Consiglio Direttivo riceve la volontà di recesso)
  • di proporre progetti ed iniziative da sottoporre al Consiglio Direttivo

Ogni Associato maggiore di età ha diritto di voto per l’approvazione del bilancio, per le modificazioni dello Statuto, per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione e su altre decisioni su cui è richiesto il voto. Il numero dei Soci è illimitato. Ogni Socio deve essere registrato su apposito Registro Soci.

TITOLO IV

Gli Organi Sociali

Art. 4 Organi dell’Associazione

Sono Organi dell’Associazione:

  • l’Assemblea dei Soci
  • il Consiglio Direttivo
  • il Presidente

Tutte le cariche associative sono elettive e gratuite. Ai Soci che ricoprono cariche associative spetta tuttavia il rimborso delle spese sostenute, nei modi e nelle forme stabilite dal regolamento interno e dalla disciplina fiscale.

Art. 5 Assemblea

L’Assemblea è composta da tutti i Soci dell’Associazione che sono in regola con il pagamento della quota associativa annuale. È di norma presieduta dal Presidente dell’Associazione ed è convocata dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea è convocata in seduta ordinaria almeno una
volta all’anno per l’approvazione del bilancio e, comunque, tutte le volte che se ne ravvisa la necessità, o su richiesta del Presidente stesso o di almeno un terzo degli associati. È convocata invece in seduta straordinaria per le modifiche dell’Atto Costitutivo e del presente Statuto, nonché per lo scioglimento dell’Associazione stessa. In tali occasioni occorrono la presenza di almeno due terzi degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. L’Assemblea, ordinaria o straordinaria, è valida in prima convocazione con la presenza di almeno tre quarti dei Soci in regola con il pagamento della quota associativa. In seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita e delibera qualunque sia il numero dei presenti.

Sono di competenza dell’Assemblea ordinaria:

  • eleggere il Consiglio Direttivo
  • approvare il Regolamento interno
  • approvare il programma ed il bilancio preventivo
  • approvare la relazione di attività ed il bilancio consuntivo dell’anno precedente
  • deliberare le attività e le iniziative proposte dal Consiglio Direttivo
  • ratificare i provvedimenti della stessa, adottati dal Consiglio Direttivo per motivi d’urgenza
  • fissare l’ammontare della quota associativa annuale o altri contributi a carico degli Associati

Compiti dell’Assemblea straordinaria, convocata dal Consiglio Direttivo, sono:

  • la modifica o la variazione del presente Statuto
  • lo scioglimento dell’Associazione con relativa devoluzione del patrimonio residuo

Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal Segretario e sottoscritto dal Presidente. Il verbale è tenuto, a cura del Presidente, nella sede dell’Associazione. Ogni Socio ha diritto di consultare il verbale.

Art. 6 Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 (tre) ad un massimo di 7 membri dell’Associazione, eletti tra i Soci dall’Assemblea ordinaria. Resta in carica dieci anni e i suoi componenti possono essere rieletti. Nella sua prima riunione elegge nel proprio seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere e affida incarichi agli altri componenti. Il Consiglio si riunisce su convocazione del Presidente, almeno una volta ogni tre mesi. L’avviso di convocazione, con l’ordine del giorno degli argomenti da trattare, dovrà essere inviato ai Consiglieri almeno otto giorni prima della riunione o con avviso affisso presso la sede dell’Associazione. Le riunioni sono valide quando è presente la maggioranza dei suoi componenti. Delle deliberazioni del Consiglio deve essere redatto apposito verbale. Il Consiglio Direttivo svolge, su indicazione dell’Assemblea, le attività esecutive relative all’Associazione; esercita, in qualità di organo collegiale, tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il raggiungimento delle finalità dell’Associazione; può emanare Regolamenti e norme interne nell’ambito del presente Statuto.

Art. 7 Presidente

Il Presidente dell’Associazione è eletto dal Consiglio Direttivo, tra i suoi componenti, a maggioranza di voti e dura in carica per il periodo di cinque anni e può essere rieletto. Ha la firma e la rappresentanza sociale e legale dell’Associazione nei confronti di terzi in giudizi. Il Presidente rappresenta l’Associazione e compie tutti gli atti che impegnano l’Associazione stessa, presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo, cura l’ordinato svolgimento dei lavori e sottoscrive il verbale dell’Assemblea. È autorizzato ad eseguire incassi e accettare donazioni di ogni natura ed a qualsiasi titolo da Pubbliche Amministrazioni, Enti e privati. In caso di assenza, di impedimento o di cessazione, il Presidente è sostituito dal Vice Presidente. In caso di necessità e di urgenza il Presidente assume i provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.

Art. 8 Vice Presidente

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito all’esercizio delle proprie funzioni.

Art. 9 Il Segretario

Il Segretario:

  • redige i verbali dell’Assemblea e delle sedute del Consiglio Direttivo
  • tiene aggiornato l’elenco dei Soci
  • cura l’inventario di tutti i beni dell’Organizzazione
  • provvede alla compilazione del bilancio consuntivo annuale e del bilancio preventivo da sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei Soci
Art. 10 Tesoriere

Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell’Associazione e ne tiene la contabilità.

TITOLO V

Patrimonio ed entrate dell’Organizzazione

Art. 11 Il Patrimonio – Le Entrate

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:

  • beni mobili e immobili e danaro pervenuti all’Associazione per donazione o successione
  • beni mobili di proprietà degli Associati o di terzi dati in uso all’Associazione (si intendono, salvo patto contrario, concessi in comodato gratuito). I beni possono essere acquisiti dall’Associazione e sono ad essa intestati e risultano elencati nell’inventario che è depositato presso la sede dell’Organizzazione e può essere consultato dagli Associati.

Le entrate dell’Organizzazione sono costituite da:

  • proventi derivanti dal proprio patrimonio
  • contributi di privati
  • contributi dello Stato, di Enti o di Istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti
  • donazioni e lasciti testamentari
  • contributi di organismi internazionali
  • rimborsi derivanti da convenzioni
  • entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali
  • quote associative
  • ogni altro tipo di entrata derivante o connessa con le attività esercitate

TITOLO VI

Bilancio

Art. 12 Il Bilancio

Il Bilancio dell’Associazione è annuale e decorre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ciascun anno. Il Bilancio consuntivo contiene tutte le entrate e le spese relative al periodo di un anno, è predisposto dal Consiglio Direttivo ed è approvato dall’Assemblea con la maggioranza dei presenti, entro il giorno 30 di Aprile di ciascun anno. Entro il mese di Dicembre di ciascun anno il Consiglio Direttivo deve sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci il bilancio preventivo dell’esercizio successivo. È fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, eventuali avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell’Associazione. Gli utili o gli avanzi di gestione saranno totalmente reinvestiti nell’Associazione per la realizzazione delle attività istituzionali.

TITOLO VII

Modifiche dello Statuto e Scioglimento

Art. 13 Modifiche dello Statuto

Lo Statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti all’Associazione. Esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività dell’Associazione stessa. Il presente Statuto può essere modificato con deliberazione straordinaria dell’Assemblea, con la presenza di almeno due terzi degli Associati e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti, a norma dell’art.21 C.C.

Art. 14 Scioglimento dell’Associazione

Lo scioglimento o la cessazione dell’Associazione sono deliberati dall’Assemblea straordinaria con il voto favorevole di almeno due terzi degli Associati. In caso di scioglimento o cessazione dell’Associazione, i beni rimanenti dopo la liquidazione, saranno devoluti ad Associazioni benefiche operanti sul territorio. È fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione agli Associati.

TITOLO VIII

Art. 15 Disposizioni finali

Per quanto non è previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle leggi vigenti, con particolare riferimento al Codice Civile, alla Legge Regionale 16 settembre 1996, n° 28, al D.Lgs. n° 460 del 1997 e alle loro eventuali successive variazioni.

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.