Scuola di Cinema

IL PROGETTO

PiGrecoZen Lab: laboratorio permanente per il cinema

Il principale scopo di PiGrecoZen Lab sarà quello di creare un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive, aperto a registi e produttori locali. La sfida è quella di riuscire a realizzare – al termine di una serie di attività che seguano l’intero arco di ideazione, sviluppo, produzione, regia, marketing, audience engagement e distribuzione di un film – opere audiovisive di lungometraggio a micro-budget, da presentare a festival e mostre dell’anno successivo e distribuire online.

Si tratta di un progetto di importanza decisiva. In questo modo PiGrecoZen Lab nasce con una configurazione del tutto inedita: viene avviato un programma di attività permanenti, con quell’impegno verso lo sviluppo di nuove energie creative per la produzione artistica.

Le produzioni a micro-budget, che sono diventate, in tempi di crisi, una delle poche possibilità che i giovani talenti hanno per cimentarsi con il lungometraggio. Il progetto prevede inoltre la distribuzione online delle opere, affrontando così il problema della visibilità.

Molti importanti registi contemporanei hanno iniziato la loro carriera con produzioni a microbudget: da David Lynch a Darren Aronofsky, da Robert Rodriguez a Kevin Smith, da Christopher Nolan a Jia Zhangke, solo per citarne alcuni. PiGrecoZen Lab, che avvierà una linea strategica rivolta alla formazione di giovani artisti, lancerà importanti nuove iniziative per sostenere team di registi e produttori nella realizzazione di un’opera audiovisiva a microbudget. PiGrecoZen Lab intende selezionare filmmakers locali, affiancandoli ad esperti e tutor, perché esplorino l’estetica dei film e i nuovi modelli integrati di produzione, confrontandosi con un pubblico fin dall’inizio.

Un sito web sarà dedicato ai team selezionati per permettere la loro presenza online. Condividere le esperienze e alimentare l’interesse verso questi progetti attraverso le attività online sarà parte integrante di PiGrecoZen Lab.